Blog's news

I miei lettori

domenica 30 novembre 2008

Oggi 30 novembre ... 1° ANNIVERSARIO

Ciao cari Amici,
oggi è un giorno importante, che va ricordato: esattamente un anno fa firmavo, insieme al gruppo delle mie amiche Moschettiere e ad altre persone del commerciale, la lettera con cui terminavo il rapporto di lavoro con una casa farmaceutica presente nel territorio pianezzese.
La mia avventura era iniziata 18 anni fa, pochi mesi dopo il diploma di ragioneria ... numeri, in questi anni, ne ho visiti tanti, ma non quelli contabili ... no, quei numeri sono troppo statici ... per mia fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) mi sono trovata a lavorare nel marketing, e i numeri con cui lavoravo erano quelli legati alle performance della nostra forza operativa ... e non solo: sono diventata brava nel realizzare presentazioni, a fare il servizio help desk a 200 persone all'esterno, a fare previsioni di vendita, calcolare premi ecc ecc.
Ma tutto questo non è servito a nulla in quanto l'arrivo di un nuovo general manager (volutamente minuscolo) ha buttato alle ortiche quanto costruito nel tempo ... si xchè il nuovo gm (figlio .... del mondo...) ha deciso che la nostra ridente cittadina (dove era presente la sede amministrativa e il sito produttivo DI PROPRIETA') e Torino stessa erano troppo provinciali per continuare a restare ... meglio spostarsi a Milano, in una sede piccina piccina e in AFFITTO, ma vuoi mettere l'aria del centro di Milano con l'ariaccia che si respirava sulla collina torinese (luogo dove l'amato viveva quando era qui) ??? o il dover affrontare qualche rotonda lungo la statale rispetto al traffico scorrevole di Viale Certosa ....
L'ultimo periodo è stato un inferno: abbiamo cercato di lottare, di resistere, ma la decisione ormai era presa e, dopo un periodo in cui abbiamo dovuto lottare per evitare che ci portassero via la sedia su cui sedevamo, siamo arrivati al 30 novembre 2007 ...
e dopo è storia ... l'aspetto negativo è che sono ancora senza lavoro ... l'aspetto positivo è che ho potuto gestire una serie di problemi di salute di una persona a me cara e ho potuto vedere i miei figli crescere ... Il futuro? incerto, con la rabbia di sapere che un buon posto c'era, esisteva !!!
... approfitto di questo ricordo/sfogo per spiegare una parte del mio profilo "Donnetta di Pianezza" ... strano vero? comunque, per chi non ha ancora visitato il blog di Minu, Donnette di Pianezza è stata una delle invenzioni dell'omuncolo sopra citato: parlando con la dirigenza creata da lui e con le nuove impiegate milanesi ha appunto definito così le risorse che per anni avevano lavorato onestamente per dare il loro contributo all'azienda ... proprio quell'azienda che ora sta colando a picco (170 persone messe in mobilità nell'ultimo periodo) ! Per la serie: "... siediti sul letto del fiume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico ..."

sabato 29 novembre 2008

Vivere nel 2008

TI RENDI CONTO DI VIVERE NEL 2008 QUANDO:

1. Per sbaglio inserisci la password nel microonde.
2. Sono anni che non giochi a solitario con carte vere.
3. Hai una lista di 15 numeri di telefono per contattare i tuoi 5 familiari.
4. Mandi e-mail alla persona che lavora al tavolo accanto al tuo
5. Il motivo per cui non ti tieni in contatto con i tuoi amici e familiari è che non hanno indirizzi e-mail.
6. Rimani in macchina e col cellulare chiami a casa per vedere se c'è qualcuno che ti aiuta a portare dentro la spesa...
7. Ogni spot in tv ha un sito web scritto in un angolo dello schermo.
8. Uscire di casa senza cellulare, cosa che hai tranquillamente fatto per i primi 10, 20 (o 60) anni della tua vita,ora ti crea il panico e ti fa tornare indietro per prenderlo.
10. Ti alzi al mattino e ti metti al computer ancora prima di prendere il caffè.
11. Cominci ad arrovellarti il cervello alla ricerca di modi per sorridere.
12. Mentre leggi tutto questo ridi e fai Sì con la testa.
13. Sei troppo occupato per accorgerti che su questa lista manca il punto 9.
14. E ora sei tornato indietro per vedere se davvero manca il punto 9...
E ORA STAI RIDENDO DA SOLO....

Grazie alla mia amica Maria, che mi ha mandato questo testo via mail ...

venerdì 28 novembre 2008

Cartoline ... quasi natalizie

Questo è il panorama che si godeva questa mattina dalla finestra di casa mia ...

giovedì 27 novembre 2008

Ciao ...

Ciao a Tutti!
Rieccomi tra di Voi con un nuovo look confezionato per il mio blogghino, che in questi giorni ho trascurato un pò ... per una serie di eventi contingenti: mercoledì scorso il mio maritino ha subito un'operazione al menisco sx, che lo ha lasciato in ... stampelle! La previsione per la rimozione della fasciatura rigida era di 3 giorni appena dopo l'intervento, che però sono diventati praticamente 10: andremo nuovamente domani in ospedale per la 2° medicazione e per la rimozione dei punti ... dopodichè sentiremo cosa ci dirà il medico.
Ovviamente, anche se in compagnia, gli impegni casalinghi e della tribù non sono diminuiti, anzi, quindi mi sono trovata a correre come una pazza scatenata per stare dietro a tutto e a tutti ... Sabato, poi, è capitato il disastro al liceo Darwin, con le conseguenze che avete visto tutti, tramite giornali e tg ... ieri è calato il sipario "ufficiale" su questa terribile storia ... una folla enorme - si parlava di 3.000 persone, che hanno dato l'ultimo saluto a Vito ... e sapete cosa era irreale ... il SILENZIO ... quel qualcosa di sordo che ti prende alle viscere e ti fa solo pregare ... oltre che per lui, per la sua famiglia ... sapete, quando si prendono delle storte, delle distorsioni senti un dolore acuto, ma poi - specie se stai praticando sport - i muscoli ancora caldi assorbono la botta ... e solo dopo, quando il tutto si raffredda, che il dolore sordo torna di nuovo ... ma tant'è .. come ha detto ieri Paola il nostro è un "Ciao Vito. Ci vediamo dopo" ... Concludo con questo adesivo, che secondo me, rende bene ...

martedì 25 novembre 2008

ore 17.50

Alle 17.50 di oggi, martedì 25 novembre, Vito è entrato per l'ultima volta nella sua casa ... I funerali domani pomeriggio alle 15.00 nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo.
Che grande dolore ...

sabato 22 novembre 2008

Tristezza infinita ...

Ciao a tutti ...
latito dal mio e dai vostri blogs da alcuni giorni ... e quando scrivo è per ricordare un ragazzo di 17 anni, che questa mattina è uscito di casa per andare a scuola, al Liceo Scientifico Darwin di Rivoli.... e che non ritornerà più dai genitori in quanto il controsoffitto della sua aula ha ceduto e gli è crollato addosso ... Vito viveva nella casa di fronte alla mia; suo papà - con il fratello e il padre - ha costruito la casa in cui abito... non ero più in confidenza con il diciassettenne, ma ho conosciuto il bambino che è stato, fino a poco tempo fa ... mi unisco al dolore della sua Famiglia per una morte così assurda !!!
Non ci sono mai parole quando una vita finisce, ma quando finisce quella di un ragazzo nel fiore degli anni ... ci sono solo lacrime amare!

giovedì 20 novembre 2008

Il Gladiatore

Omaggio a Russell Crowe ... grande interprete de "Il Gladiatore" !

mercoledì 19 novembre 2008

martedì 18 novembre 2008

TuttoMele a Cavour


Domenica pomeriggio la Tribù si è recata a Cavour, un bel paese a 2 passi da Pinerolo. Da diversi anni, ormai, nel mese di novembre si svolge una fiera chiamata TUTTOMELE e dove la protagonista assoluta è, appunto, la mela, in tutte le sue diverse categorie di appartenenza.
Nei fine settimana in cui la fiera si svolge (da inizio del mese fin verso la metà - domenica scorsa, infatti, era l'ultima domenica disponibile) il paese viene bloccato al traffico veicolare e si gira a piedi: ci siamo fermati a visitare gli stand espositivi, ci siamo fermati, con maggiore entusiasmo, agli stand gastronomici (abbiamo gustato la crostata di mele, la cioccomela, lo zabalione al liquore di mela), abbiamo giocato al tiro a segno e, infine, abbiamo ascoltato la fanfara dei bersaglieri di una cittadina lombarda ... wow che carica! ... e potevamo non scattare un foto ricordo???

sabato 15 novembre 2008

Martino cavaliere generoso

Un freddo giorno di novembre, un cavaliere di nome Martino uscì a cavallo e incontrò un vecchio mendicante vestito di stracci. Il pover'uomo, per il freddo, aveva le mani e il viso rossi e i piedi, scalzi, pieni di piaghe. Martino non aveva niente con sè, solo un caldo mantello di lana. Allora scese da cavallo, prese il suo mantello, lo tagliò a metà e ne diede una parte al povero. Il cielo si commosse per quell'atto di generosità e il sole fece diventare i suoi raggi più caldi, come in estate. Da quel giorno, verso il dieci, Novembre ci regala qualche giorno di sole, l'estate di San Martino.

Alfred Sisley - L'estate di San Martino - 1880 Museo di Montreal

venerdì 14 novembre 2008

Pallacanestro Pianezza- Asai 76-75


2° partita, 2° vittoria !

I ragazzi della Pallacanestro Pianezza, seguendo le istruzioni e gli incoraggiamenti del coach Simone, hanno strappato una sofferta vittoria all'Asai di Torino con il punteggio di 76 a 75. I nostri ragazzi hanno subito per i primi 2 tempi, non riuscendo a gestire l'innegabile vantaggio degli avversari dovuto ad un'altezza media maggiore rispetto alla nostra squadra. Il play Salvo bucava la difesa, ma non riusciva a realizzare i soliti canestri in quanto sempre stoppato dalla linea difensiva avversaria. Verso metà partita, invece, i ragazzi hanno iniziato a infilare qualche canestro e hanno ripreso un pò di coraggio, portandosi sempre più sotto agli avversari ... nel finale di partita le zampate decisive dei nostri giocatori li hanno messi in crisi definitivamente e infatti, è arrivata la vittoria con un 76 a 75 di misura. Ricky ha giocato per 5-6' ... e ha piacevolmente stupito: infatti si è "incollato" al suo diretto avversario e non lo ha mollato - disturbandolo parecchio in fase di tiro, si è reso protagonista di alcuni passaggi ben fatti ai suoi compagni tiratori e, a fine partita, ha ricevuto i complimenti del coach per come ha difeso e dai suoi compagni per la buona presenza in campo! Ovviamente il sorriso di cui parlavo ha rischiato di fare il giro completo della testa ... ora non resta che affinare la tecnica e ... crescere di parecchi centimetri! La cosa che mi rende felice è il vederlo impegnato ed appassionato, quello che mi preoccupa è che ora abbiamo solo la pallacanestro in testa ...

giovedì 13 novembre 2008

Bellissime parole ...

Ieri è storia,
domani è un mistero,
ma oggi è un dono ...
è per questo che si chiama presente!

Stelline ...

Ciao a tutti !
Oggi ho aggiunto un effeto grafico a Welcome: le stelline colorate che si creano allo spostamento del mouse ... Che carine !!! La spiegazione completa potrete trovarla del blog di Tenebrae, a questo link.
Buon pomeriggio!

mercoledì 12 novembre 2008

Basket: 2° convocazione

Ricky, il mio primogenito, ieri sera è uscito dallo spogliatoio della società di basket in cui gioca con un sorriso largo così ... La settimana scorsa è iniziato il campionato e lui è stato convocato (le convocazioni vengono annunciate durante l'allenamento precedente alla partita): la squadra ha vinto con l'eclatante punteggio di 80-26.
La prossima partita in programma è prevista per domani, ma ieri sera, durante l'allenamento, Ric non si faceva molte illusioni e invece ta daaaà, colpo di scena, il mister lo ha riconvocato ... da qui il sorriso da orecchio ad orecchio! L'impegno e l'entusiasmo sono alle stelle ... vedremo il prossimo risultato.
bye

lunedì 10 novembre 2008

Da Pechino con furore ...

Ciao a tutti, sono sopravvissuta ad una giornata "così" - vedi il post prima - che sto concludendo con le mie 3 belve + una in trasferta (l'amica di Stefania, Martina) ... almeno sono bravini e si stanno divertendo ...

Io ho iniziato a girovagare un pò tra i lettori degli blog miei amici - questo servizio offerto da Blogger è fantastico - e sono arrivata al blog di Viola - vi consiglio di visitarlo ... è davvero bello -

... e qui mi sono imbattuta in questo "gioco", che ho provato (il risultato è qui sopra) e ora voglio condividerlo con voi !

1. tradurre il proprio nome collegandosi a http://www.chino-china.com/nombres
2. cliccate sul vostro nome italiano, copiate i caratteri cinesi che compaiono dopo Caràcteres chinos (se vedete dei cubetti piccolini è perché non avete i caratteri cinesi istallati, quindi copiate quelli!) e incollateli nello spazio della pagina http://www.chino-china.com/herramientas/caligrafia.html dove dice Entre un nombre chino (passaggio essenziale)
3. vedremo ora il nostro nome tradotto in cinese, in uno splendido design che abbiamo scelto
4. salviamo l’immagine pronta per essere inserita sul nostro blog. Il nome del post possiamo sceglierlo noi purchè sia attinente alle Olimpiadi e comprenda le parole: “Olimpiadi”, ”olimpico”, “Pechino”
5. il premio dovrebbe essere consegnato a 5 blog, uno per ogni anello del logo delle Olimpiadi...
ora io lo dedico a tutti i miei lettori (che al momento sono 10), così raddoppio la richiesta ... e lascio libero chiunque transiti dal mio blog di provare l'ebbrezza del proprio nome con gli ideogrammi cinesi. Ciaoooooo
© By Ramona R.>
... sarà il raffreddore che mi tormenta da un paio di giorni, sarà il tempo fuori che è proprio "tardo autunnale" ma ... oggi non sono ispirata! memo male che la bimba qui sopra è deliziosa ... bye

sabato 8 novembre 2008

Premio DOLCEZZA


La carissima amica Gabriella ha premiato Welcome con un premio davvero delizioso: il Premio Dolcezza! Grazie Gabry !!!

Regolamento
Preleva il premio facendo "copia e incolla" del codice html, che trovi a fine regolamento, e inseriscilo nel tuo blog.
Scrivi un post linkando il blog che ti ha consegnato la targa come simbolo di gratitudine.
Crea un link anche a questa pagina (http://dolce-memole.blogspot.com/2008/11/premio-dolcezza.html) per permettere ai premiati di leggere il regolamento e prelevare il premio.
Per poter ritirare la targa devi premiare almeno sette blog.

I blog che ci tengo a premiare sono:

Deby

Penelope

Maria Rosa

Lella

Luijo

Tiziana

Irene

omaggio al Re Leone ...


ImageChef.com Poetry Blender

venerdì 7 novembre 2008


RockYou FXText

La torre dei bimbi

Tremila bambini viennesi sono entrati nel Guinness dei primati per aver costruito, con 500.000 pezzi della Lego - di cui quest'anno ricorre il 50esimo anniversario - la torre di mattoncini più alta del mondo: 29.48 metri! Gli esperti hanno calcolato che, con 40 miliardi di mattoncini, si potrebbe raggiungere la Luna ... Sarà il prossimo traguardo ?

giovedì 6 novembre 2008

Etichetta delle uova

... per la serie "Non si finisce mai d'imparare ..." ricevo e posto una spiegazione relativa all'etichetta stampigliata sulle uova che acquistiamo nei vari supermercati ed affini:

"Occhio al primo numero! Indica la tipologia di allevamento:
0= ALLEVAMENTO BIOLOGICO - una gallina in 10 mq su terreno all'aperto, con vegetazione
1= ALLEVAMENTO ALL'APERTO - una gallina in 2.5 mq su terreno all'aperto, con vegetazione
2= ALLEVAMENTO A TERRA - 7 galline in 1 mq su terreno coperto di paglia o sabbia - in capannoni privi di finestre !
3= ALLEVAMENTO IN GABBIA - 25 galline in un 1 mq - in gabbia.

Queste ultime non riescono neanche a muovere le ali, sono bombardate da 17 ore di luce artificiale, che stimola la produzione di uova e vengono bombardate con gli antibiotici, anche quando non servono.
Morale: non comprate uova con codice 2 e 3 !!!"

Meteo ... al Cervinia

Guardate com'era ieri al Cervinia ...

martedì 4 novembre 2008

Brisingr

Questo è l'ultimo libro che è entrato a far parte della nostra libreria, acquistato questa mattina ... Grazie a Gabriel, che ne ha parlato nel suo blog, non mi sono sorpresa più di tanto nel vedere un bancale stracolmo di copie in agguato all'ingresso del Carrefour di Collegno ... ovviamente non ho resistito alla tentazione e me ne sono accaparrata una copia in tempo zero.
Le avventure di Eragon e della sua draghessa Shapira mi hanno affascinato lungo lo svolgimento dei 2 precedenti capitoli (Eragon ed Eldest), ma troppe cose sono rimaste in sospeso e troppi fili hanno atteso a lungo per essere riannodati! Il genere è un "magic-fantasy" ... ed io ho preso coscienza di avere ancora una parte di me molto "fanciullesca", che ama pensare che, da qualche parte, esistano veramente draghi, nobili cavalieri, strabilianti elfi, coriacei nani, maghi e streghe potenti e che tutti, prima o poi, ci riserveranno ancora qualche sorpresa ...

Buona lettura a tutti!

lunedì 3 novembre 2008

sabato 1 novembre 2008

Jack e le cuginette

Come promesso, ecco l'ultimo aggiornamento di Halloween 2008, con il trio di zucche posizionate strategicamente ad illuminare la notte dei fantasmi ...

versione illuminata ...


versione notturna ...