Blog's news

I miei lettori

lunedì 24 maggio 2010

Madonna della Stella e Alpini.

Oggi il gruppo Alpini di Pianezza era in festa. Due le occasioni da festeggiare: gli 80 anni di anniversario della fondazione del gruppo e l'inaugurazione della nuova sede, sita nei locali antistanti la chiesetta de "La Madonna della Stella". 

"Sorge a poco più di mezzo chilometro dal vecchio Borgo di Pianezza, in posizione più elevata sul piano circostante: fino a pochi decenni fa era in piena campagna, ben visibile a distanza.
Posta su una diramazione della Via Francigena,( ...), assunse l'attuale denominazione popolare al tempo dei pellegrinaggi diretti al Campo della Stella (Compostella) ove è la tomba di San Giacomo Apostolo.... 

La forte devozione dei Pianezzesi alla Madonna della Stella ha espresso forme popolari di cura della Cappella con i Rettori, un tempo eletti annualmente, ed una particolare forma di vita religiosa laicale con il Romito: un laico che abitava la casa annessa, vestiva l'abito talare e curava la manutenzione della chiesa. Un voto formulato dal Consiglio della Comunità nel 1714, per ottenere la liberazione da un "morbo maligno", forse di natura influenzale, continua ad essere osservato attualmente.
Nel giorno della festa, il 12 Settembre, le autorità comunali e la popolazione si portano alla Chiesa in processione solenne, in ringraziamento per la protezione avuta e per impetrare nuovo soccorso."
Fonte Sito Comune di Pianezza
Da bambina frequentavo questa chiesetta in occasione del catechismo: un'oretta seduti tranquilli nella penombra di questi locali e poi via, di corsa a giocare nei giardinetti li a fianco ...
Ovviamente ora è cambiato molto il panorama, ma resta immutato il fascino del posto, aperto al pubblico nella giornata di Pianezza città d'arte... purtroppo, però, il tempo era stato impietoso con quegli antichi muri ed è qui che sono entrati in campo gli Alpini: hanno proposto di poter avere la loro sede nei locali sul retro e, in cambio, hanno prestato la loro opera per ristrutturare il tutto. Oggi il lavoro fatto è stato mostrato alle autorità e ai cittadini pianezzesi, in presenza di autorità militari, civile e religiose . Io e la tribù abbiamo partecipato a questo bel momento, in una mattinata soleggiata e Stefy, che si è appassionata di fotografia dopo aver ricevuto in regalo per la comunione la sua prima macchina fotografica digitale, ha fatto qualche scatto ...
campanile della Madonna della Stella
nonno Domenico, Alpino DOC

sabato 15 maggio 2010

Attimi di felicità ...

A volte ci penso ... a vent'anni, se mi avessero detto che avrei avuto 3 figli, avrei pensato ad un attacco di follia del mio interlocutore ... ora, dopo quasi vent'anni, mi guardo intorno e vedo loro, i miei gioielli, o le tracce della loro presenza !
I momenti in cui riesci a dedicarti ad uno solo di loro - ritagliando i tempi durante gli allenamenti o i compiti o le uscite a casa degli amici degli altri 2 - ti regalano momenti unici, veri attimi di felicità ...
Uno di questi me lo ha donato Alberto, qualche giorno fa, mentre Stefania era a basket e Riccardo chiuso in camera sua ... abbiamo sfogliato insieme un libro sulla cura dei denti, abbiamo fatto i giochini proposti, ha letto un raccontino e ha anche fatto un dettato di parole ... già, Alby fa prima elementare e la sta affrontando come un puledro scalpitante: gli piacciono le novità, la matematica e, soprattutto, l'intervallo ... gli piace molto meno lo stare seduto, fermo e zitto e concentrato a lungo ... gli piacciono molto poco i dettati di parole e lo scrivere in bella grafia ... ha un buon rapporto con la matematica e la lettura, molto meno buono con la scrittura ... quindi quando ho ricevuto il suo biglietto mi sono intenerita ancora di più ...

Ha lasciato il libro sulla cura dentale, ha preso un foglietto e una busta e si è buttato sul tappeto della sala ... dopo un pò è ricomparso e di soppiatto ha infilato la busta sotto il mio piatto ... la busta è tempestata di cuoricini e compare, in bella mostra la scritta "MAMMA CE UNA LETERA PER TE DA ALBERTO" ... dentro, scritto con un poco leggibile pennarello giallo, ho trovato questo componimento:

MAMMA TI VOLIO BENE C(h)E TI VOREI AMARE
CHE TU SEI UNA REGINA
CHE DOVESI COMANDARE TUTO IL M(o)NDO
CHE TUTI SI DEVONO INCHINALE ...

Bhè me lo sono mangiato di baci, strapazzato di coccole, riempito di moine ... poi gli ho fatto prendere il quaderno degli esercizi di casa e abbiamo ripassato un pò la GL, il suono duro della H e le doppie ...

giovedì 13 maggio 2010

Sto leggendo ...

"È un libro, un semplice libro antico. 
Ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. 
Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. 
Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. 
È un libro, un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi."

Non ho resistito ... "La biblioteca dei morti" mi era piaciuto talmente tanto che quando ho visto la continuazione ho dovuto comprarlo ... sono alle prime pagine, ma già promette bene ! Vi dirò le mie impressioni al termine della lettura. Intanto posso dirvi che l'autore presenterà "Il libro delle anime "al Salone del libro di Torino sabato 15 alle ore 21.00: potete trovare le relative info al sito www.illibrodelleanime.it
Alla prossima ;)

venerdì 7 maggio 2010

La Prima Comunione di Stefy

Ebbene si, anche questo passaggio importante per la vita di un cristiano è stato fatto: Stefania ha fatto la Prima Comunione il 1 maggio. Si è preparata con il nostro parroco e la sua catechista per 2 anni, ha partecipato attivamente alle occasioni di preghiera ed incontro, si è lanciata a rispondere alle domande del Don durante le messe didattiche ... insomma ha fatto tutto per benino ! ... e nonostante il caratterino è arrivata a quella mattina decisamente agitata ... x fortuna si è sciolta nel proseguo della giornata, che è stata decisamente bella !!!

mercoledì 5 maggio 2010

Torta veloce veloce

Oggi ho preparato una torta utilizzando la ricetta che mi ha inviato l'amica Antonella del blog http://fareedisfare.blogspot.com: si tratta della torta allo yogurt in cui si utilizzano i vasetti dello yogurt come unità di misura e non si pesa nulla con la bilancia ! ... + comodo di così !!! ;)

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt
1 vasetto d'olio
3 uova
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito
cottura 45 ' circa in forno preriscaldato

io ho personalizzato l'impasto aggiungendo un pò di limone, spalmando la marmellata nel mezzo e aggiungendo sopra la Glassa 2 gusti della PaneAngeli ... il risultato è stato questo :
dopo la merenda vi comunicherò il parere degli esperti ....