Un'altra giornata di pioggia ... un'altra giornata di immobilità forzata. Dovrò trovare qualcosa di fantasioso da fare, per evitare ai 2 cuccioli di passare il pomeriggio davanti alla TV!
Per la mattinata ho risolto il problema: ho spedito papà e Riccardo alla messa di ringraziamento dei Cresimati (Riccardo ha fatto la cresima domenica scorsa) e io ho deciso di preparare gli gnocchi. Da noi la preparazione di questo piatto è quasi un rito, che vede coinvolta tutta la famiglia: io mi occupo dei preliminari, ma quando l'impasto è pronto ... bhe inizia lo spettacolo !
Riccardo e Stefania preparano i rotolini di pasta e li tagliano nei classici quadrotti, mio marito li passa sul "rigatore dei gnocchi" - prima utilizzavamo la forchetta, ma dopo la fiera di San Pancrazio di lunedì scorso ci siamo dotati di uno strumentino che oggi inaugureremo - e Alberto sistema i gnocchi così ottenuti sui vassoi ... e io ??? oltre a coordinare queste operazioni e mangiare di nascosto qualche gnocco crudo, preparo un sughetto goloso goloso che è la morte loro !!! Visto che ci sono scrivo anche la mia ricetta:
- 1 kg di patate
- 3 etti di farina
- un uovo
- sale quanto basta
far bollire le patate, pelarle e schiacciarle con l'apposito schiacciapatate; disporle sulla spianatoia e farle raffreddare un pò. Dopo di che incorporare l'uovo e la farina (poco per volta) e aggiustare di sale. Formare una palla con l'impasto, coprirla con un canovaccio e procedere con la preparazione dei gnocchi. Farli cuocere in acqua salata: quando saranno cotti, vedrete che saliranno da soli in superficie ... Provateci: il risultato è assicurato e BUON APPETITO!
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo