Questa sera, nella posta elettronica, ho trovato una mail del nostro amico Carlo.
Carlo è un bel ragazzo - espressione da simpatica canaglia -, torinese doc, ex arbitro di bocce ma, soprattutto, un geniaccio ! Si è laureato nel 2000 al Politecnico di Torino e i suoi studi sono relativi "alla creazione di modelli integrati per la pianificazione dei trasporti" ... la sua bravura e preparazione lo hanno portato lontano da casa: ora vive da alcuni anni ad Haifa, ha una stupenda compagna di nome Sigal ma si mantiene in contatto con noi e con gli altri amici italiani attraverso mail come quella che troverete riportata di seguito:
"Buongiorno a tutti,
la ragazza sorridente ha ricevuto ieri la sua laurea (Master of Science in Civil Engineering) dal presidente della Repubblica d'Israele Shimon Peres (a destra nella foto) e al ministro della difesa Ehud Barak (al centro nella foto).
La cerimonia di consegna delle lauree vede solitamente il presidente del Technion (sullo sfondo a sinistra) e il preside della facoltà protagonisti, ma ieri al Technion sono saliti Peres e Barak ad omaggiare Karmit.
Non sono saliti perchè Karmit abbia inventato un nuovo materiale da costruzione o un nuovo metodo per purificare l'acqua, seppure sia una studentessa brillante che ha lavorato duro per ottenere la sua agognata laurea. Sono saliti perchè in qualche modo dovevano compensare l'assenza di una persona, Udi, il marito di Karmit, che non ha potuto assistere a questo giorno... a dire la verità credo addirittura che Udi avrebbe dovuto ricevere la sua pergamena per il dottorato, se solo glielo avessero lasciato finire...
Non so se Udi sia vivo o morto, le ultime notizie lo davano su un carro armato di pattuglia al confine libanese quasi due anni fa, un carro armato fatto saltare dagli Hezbollah che lo rapirono insieme a Eldad Regev, dando inizio alla sanguinosa guerra dell'estate 2006...
Karmit non ha mai perso la speranza, e ha anche portato a termine i suoi studi nel frattempo, cercando di sorridere alla vita che le ha tolto il suo amato Udi... questa donna mi ricorda ogni giorno che la incontro quanto non ci si debba abbattere nelle avversità, e quanto la speranza debba essere sempre una fiamma ardente dentro di noi. Questa foto vuole essere un "remainder" anche per voi, qualunque cosa facciate, qualunque avversità affrontiate, non lasciate mai perdere!
Un abbraccio.
Carlo"
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo