Giovedì sera ho partecipato ad una conferenza molto interessante, dal titolo "I ragazzi d'oggi: ci chiedono aiuto e vogliono aiutarci", organizzata dalla scuola media frequentata dal mio primogenito. Relatore il dott. Guido Tallone, sindaco di Rivoli e formatore Gruppo Abele.
Sono state 2 ore intense, in cui sono stati affrontati argomenti interessanti, con molti spunti di riflessione; uno di quelli che mi ha colpito di più è stato questo: ai nostri figli dobbiamo fornire Ali e Radici ... che di per se è un controsenso ... ciò che ha radici è ben ancorato a terra, ciò che ha ali può volare, quindi che c'azzecca ?
Noi genitori rappresentiamo il porto sicuro da cui partire e a cui tornare, la solidità dei valori che vengono trasmessi ... insomma le origini, le radici ... ma che non devono impedire loro di spiccare il volo, con ali grandi e forti pronti a sorreggerli, verso il futuro, ma con la consapevolezza di avere sempre un punto di riferimento a cui tornare ...
Fare i genitori è da sempre il mestiere più difficile, che si svolge in tempo reale, che non ti permette di riavvolgere il nastro se qualcosa non ti convince o per rimangiarti qualcosa detto in un momento di sconforto ... la bellezza di questi incontri sta proprio nella percezione che i tuoi dubbi, le tue ansie sono le stesse di quelli che ti circondano e che ci siano persone preparate a darti consigli su come affrontare al meglio il passaggio attraverso l'adolescenza dei nostri ragazzi. Non esistono ricette o formule magiche, ma se riusciamo ad esserci quando i ragazzi hanno bisogno di noi, ad ascoltare quando hanno voglia di parlarci, ad elogiarli ed ad incoraggiarli anche quando loro stessi sono sfiduciati e ad essere severi quando è necessario, senza sconti o buonismi ... ecco che forse si riuscirà a far irrobustire quelle ali che servono a loro per volare !
Il prossimo lunedì si terrà il secondo incontro, relativo alle problematiche e all'iniziazione alle sostanze stupefacenti in età giovanile.
Molto bello e profondo questo "ali e radici", se pensiamo bene è l'unica eredità che dobbiamo dare ai nostri figli. Essi devono sapere da dove vengono e avere la forza di andare verso il futuro. Ciao
RispondiEliminaProprio così! Buona domenica!
RispondiEliminaHai fatto centro cara Annarita, con i figli bisogna soprattutto "esserci" e farlo sempre non è facile.
RispondiEliminaAltra affermazione veritiera,il mestiere di genitore è il più difficile che esista!
Ciao,buona domenica delle Palme.
Grazie Sirio, anche a te!
RispondiEliminaAli e Radici un titolo molto bello e molto significativo. Il caso a volte gioca strani scherzi: qualche giorno fa ho scritto un post dal titolo Radici per volare...le strane e casuali coincidenze della vita...
RispondiEliminaMa che cos'è successo a Minu?
RispondiEliminaIl suo blog è tutto bianco...si è autooscurata? Rimasta senza parole? muta? Scomparsa? Annientata dal Principe pumbleo? o dalla vita? o semplicemente un pesce d'aprile?
...
Sta bene?
Fate sapere
Ciao Miranda, in effetti penso che un filo invisibile unisca le persone con affini sensi ... anche il post di Wilma è in sintonia con l'argomento e se pensi che è la prima volta che io partecipo ad una conferenza simile ... ci deve essere un fil rouge che ci unisce ;)
RispondiEliminaper quanto riguarda la Minu so che sta cercando un template nuovo x il blog, ma non ho idea del come abbia fatto ad imbiancare tutto il blog... presto ritornerà ! buona domenica