Blog's news

I miei lettori

lunedì 7 settembre 2009

La dimensione è un semplice punto di vista

Tempo fa avevo ricevuto un pps che mostrava le dimensioni della Terra rapportate agli altri pianeti del Sistema Solare e non solo ... il guasto al pc alla fine del 2008 mi ha fatto perdere quelle immagini, ma si sa: chi cerca trova ... quindi:

Terra a confronto con i pianeti più piccoli del sistema solare
Terra a confronto con i pianeti più grandi del sistema solare (!!!)
Terra confrontata con il Sole
e ora viene il bello ... il Sole confrontato con stelle esterni al sistema solare ...
no comment
Antares è una supergigante rossa situata nella costellazione dello Scorpione.
Il suo nome deriva dal greco e significa rivale di Ares (anti-Ares) o "simile ad Ares", probabilmente a causa del colore rossastro simile all'aspetto del pianeta Marte. È anche nota come cuore dello Scorpione, data la sua posizione nella costellazione e il suo colore.
Il suo colore distintivo ne ha fatto un oggetto di grande interesse per molti popoli nella storia. Molti dei templi egizi erano orientati con Antares, la stella era una delle quattro "stelle regali" dei Persiani (insieme a Aldebaran della costellazione del Toro, Regolo del Leone e Fomalhaut del Pesce Australe), alcuni scrittori affermano che c'è un riferimento ad Antares anche nella Bibbia, nel libro di Giobbe.
Antares, come fa intuire la classificazione supergigante, è una stella di dimensioni enormi: il suo diametro è circa 500 volte più grande di quello del nostro Sole, e messa al suo posto arriverebbe all'orbita di Giove (il che significa che il nostro pianeta si troverebbe ben all'interno della stella). Poiché la sua massa è di "solo" 15-18 volte quella del Sole, la sua densità è bassissima, cosa tipica per le stelle giganti e supergiganti, e i suoi strati esterni sono assimilabili ad un vuoto spinto. Gli strati esterni sono anche freddi (per una stella), e ciò le dà il colore rosso. Nonostante la bassa temperatura, il diametro enorme le permette di avere una luminosità totale circa 10.000 volte superiore a quella del Sole, e nonostante la grande distanza (600 anni luce) è una delle stelle più brillanti del cielo
Fonte Wikipedia
Di fronte all'immensità di tutto ciò ammutolisco e sono sempre più convinta che non possiamo essere soli in questo infinito e oltre ...

4 commenti:

  1. Ciao Red, bellissimo template, solare e colorato (é un po' che mancavo, ma rimedierò). Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. oh Red
    ne sono convinta ank'io.
    Le tue immagini sono molto significative e rinvigoriscono il dubbio amletico :-/ sull'esistenza o meno di altre forme di vita.
    ki vivrà,vedrà..... :|
    Lella

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono giunta fin qui girovagando fra vari blog e devo dire che sono d'accordo con te.
    Non siamo soli nell'universo! Sarebbe alquanto sciocco pensare il contrario, soprattutto vedendo le bellissime immagini che hai postato.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissimi !
    Ben ritrovato Martin e passa quando vuoi: sei sempre il benvenuto !!!

    Ciao Lella: 6 quasi sui blocchi di partenza, al via per un nuovo anno ricco di soddisfazioni ed inc.......re ???

    Benvenuta a Ruby: siamo decisamente sulla stessa lunghezza d'onda ! Ricambierò con piacere la visita e a presto !

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo