Blog's news

I miei lettori

sabato 31 ottobre 2009

REGOLAMENTO D'OFFICINA

Da un regolamento d'officina apparso in una fabbrica di carri e carrozze nel 1878


  • Gli impiegati di questa fabbrica debbono spolverare giornalmente i mobili, pulire le loro scrivanie e spazzare il pavimento del loro ufficio.


  • Tutte le finestre saranno pulite una volta alla settimana.


  • Ogni impiegato dovrà portare il proprio secchio d'acqua e la razione di carbone, necessaria per scaldarsi durante le ore d'ufficio.


  • Ogni giorno dovranno essere puliti i camini e lucidate le lampade.


  • L'orario di lavoro è dalle 7 di mattino alle 8 di sera, ogni giorno esclusa la domenica. La domenica ognuno è tenuto a frequentare la Casa del Signore.


  • Ogni impiegato deve appuntire i propri pennini.


  • Ci si attende che ogni impiegato partecipi alle attività della chiesa o contribuisca spontaneamente all'opera del Signore.


  • Tutti gli impiegati debbono dimostrare di meritarsi il loro stipendio.


  • Tutti gli impiegati sono tenuti a coricarsi entro le ore 22, eccetto gli impiegati maschi ai quali può essere accordata una sera alla settimana a scopo corteggiamento e due sere la settimana per le funzioni in chiesa.


  • Dopo che un impiegato è stato con noi per 5 anni, egli riceverà un aumento di 5 centesimi al giorno, ammesso che la ditta abbia i mezzi per farlo.


  • E' sacro dovere di ogni impiegato di mettere da parte almeno il 10% della sua paga per gli anni di vecchiaia, in modo da non dovere mendicare altrui carità.


  • Ogni impiegato che si fa la barba nella sala riunione, che frequenta sale da gioco o usa tabacco sarà condotto in Direzione per spiegare per quale motivo dovrebbe continuare a mantenere l'impiego.

.....
mumble mumble ....
... ma se tutti gli impiegati dovevano andare a dormire alle 22.00, tranne i maschi a scopo corteggiamento ... mi domando: MA CHI CAVOLO CORTEGGIAVANO SE TUTTE ERANO GIA' A DORMIRE ????

4 commenti:

  1. Tutti gli impiegati debbono dimostrare di meritarsi il loro stipendio ahahahhahh
    Immagina questa regola davanti alla porta di tutti gli uffici:-)))
    Lella

    RispondiElimina
  2. ahahaha! magari si corteggiavano fra di sè! ;)

    RispondiElimina
  3. beh, non credo molte donne lavorassero in fabbrica al termine dell'800, e non credo tutte le donne lavorassero in quella fabbrica. non è quindi affatto strano.
    vorrei porre l'attenzione invece sulla grave mancanza che consiste nel "farsi la barba in sala riunioni" che porta al licenziamento... essendo tutti dediti alla chiesa chiaramente non avevano problemi con osservanti di altre religioni dove la barba è simbolo di prestigio (si pensi ai rabbini e agli imam).

    RispondiElimina
  4. ihihih
    in effetti il punto di vista di Carlo sul corteggiamento non fa una grinza !
    ... ma chissà poi perchè dovevano farsi la barba in sala riunione ? forse tale rituale avveniva in quel luogo nelle mattinate successive alla libera uscita ...

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo