Blog's news

I miei lettori

mercoledì 4 giugno 2008

Festa di fine anno di Stefania

Oggi pomeriggio la tribù ha partecipato alla festa di fine anno scolastico di Stefania. I genitori, fratelli, nonni ecc. sono stati invitati alle ore 17.00 presso il Salone delle Feste, mentre i bambini erano già lì dalle 14.00 per le prove generali ... quello a cui abbiamo assistito è stato un bellissimo spettacolo - breve, di mezz'ora circa, ma molto intenso - ... vedere oltre 100 bambini di 6/7 anni che ballavano e cantavano guidati solo dal ritmo dello djembe e dalla voce del loro "maestro di musica africana" è stato molto coinvolgente ...

L'idea nasce dalla collaborazione tra la scuola primaria di Pianezza e la cooperativa "3e60"; il progetto si chiama "Incontrando l'Africa" e le sue finalità sono le seguenti:
"Per primo promuovere e diffondere questi bellissimi ritmi ancestrali che risvegliano negli ascoltatori la passione per la danza il movimento ed il suono più puri e decontaminati dagli influssi commerciali dei generi più moderni. Il secondo aspetto, emotivamente più valido, è la sensibilizzazione nei confronti di una realtà ancora difficile, lontana dal nostro modo di vivere e da quel riscatto dalla povertà indotta dal territorio e dal lassismo delle politiche internazionali del cosiddetto “primo mondo”. Situazione di certo non più tollerabile in questi periodi di globalizzazione, a cui le attività culturali come la nostra possono di certo dare una mano."

Al nostro arrivo abbiamo trovato Stefania già schierata con il suo gruppo e tutti erano elettrizzati e agitati ... del resto quale artista non lo è, poco prima dell'apparizione in pubblico ???

Di seguito una delle riprese effettuate durante l'esibizione ....

Lo spettacolo ha avuto un successo incredibile, ma l'aspetto più interessante consiste nel fatto che la collaborazione tra scuola e cooperativa andrà avanti, e ogni anno verrà inserito un "pezzetto" in più, fino ad arrivare alla fine della 5°, in cui verrà presentato lo spettacolo completo che, ci hanno assicurato, sarà da brivido.

Infine al termine dell'esibizione la mitica Stefania, stanca ma felice, si presentava così:

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo