Blog's news

I miei lettori

martedì 29 settembre 2009

Nostra Signora di Guadalupe

Qualche tempo fa Gabriella mi aveva inviato un pps relativo alla Vergine di Guadalupe, che ha acceso la mia curiosità, anche perchè non conoscevo nulla dell'argomento.

 "Nostra Signora di Guadalupe è l'appellativo con cui i cattolici venerano Maria in seguito a un'apparizione avvenuta in Messico nel 1531. Maria apparve a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertito al cristianesimo; a memoria dell'apparizione fu costruita una cappella modificata negli anni fino a diventare l'attuale santuario all'interno del quale è conservato il mantello (tilma) di Juan Diego, sul quale è raffigurata l'immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana."
Fonte Wikipedia

Ed è proprio il mantello ad essere stato studiato ed analizzato nel corso del tempo, in quanto la sua natura appare soprannaturale. Di seguito alcuni dati:

  1. Studi oftalmologici realizzati sugli Occhi  di Maria hanno scoperto che avvicinando loro la luce, la retina si contrae e ritirando la luce, torna a dilatarsi, esattamente come accade ad un occhio vivo.
  2. La temperatura della fibra di maguey (ricavata da una pianta) con cui è costruito il mantello mantiene una temperatura costante di 36.6 gradi, la stessa di una persona v iva. 
  3. Uno dei medici che analizzò il manto collocó il suo stetoscopio sotto il nastro con fiocchi che Maria ha intorno alla vita (segnale che è incinta) e ascoltò battiti che si ripetevano ritmicamente:contò 115 pulsazioni al minuto, come quelli di un bimbo nel ventre materno.
  4. Non si è scoperto nessun tratto di pittura sulla tela. In realtà, a una distanza di 10 centímetri dall’ immagine, si vede solo la tela cruda: i colori scompaiono. Non si riscontrano tracce di pennellate nè di altra tecnica conosciuta. Gli scienziati della NASA affermarono che il materiale che  origina i colori non è nessuno degli elementi conosciuti sulla Terra.
  5. Si è fatto passare un raggio laser lateralmente sopra la tela, e si è evidenziato che la colorazione non è nè al dritto nè al rovescio, ma che i colori fluttuano a una  distanza di tre decimi di millímetro sopra il tessuto, senza toccarlo.
  6. La fibra di maguey che costituisce la tela dell'immagine, non può durare più di 20 o 30 anni. Aquasi 500 anni dal miracolo, l’immagine di Maria continua ad essere perfetta come il primo giorno.
  7. Nell’anno 1791 si rovescia accidentalmente acido muriatico sul lato superiore destro della tela. In un lasso di 30 giorni, senza nessun trattamento, si ricostituì miracolosamente il tessuto danneggiato. 
  8. Le stelle visibili nel Manto di Maria riflettono l’esatta configurazione e posizione del cielo che il Messico presentava nel  giorno in cui avvenne il miracolo.
  9. All’inizio del secolo XX, un uomo nascose una bomba ad alto potenziale in un arredo floreale, che collocò ai piedi della Tela. L’esplosione distrusse tutto ciò che era intorno, meno la Tela, che rimase in perfetto stato di conservazione. 
  10. La scienza scoprì che gli occhi di Maria posseggono i tre effetti di refrazione dell'immagine di un occhio umano.
  11. Nelle pupille di Maria (di soli 7,8 mm) si sono scoperte minute immagini umane, che nessun artista avrebbe mai potuto dipingere. Sono due scene e si ripetono in tutte e due gli occhi: l'immagine del vescovo Zumárraga negli occhi di Maria fu ingrandita mediante tecnologia digitale, e ha rivelato che nei suoi occhi (del vescovo) è ritratta l’immagine dell’ indio Juan Diego, che apre la sua Tilma davanti
    lui. La misura di questa immagine? La quarta parte di un millionesimo di millimetro.
Anche il nome Guadalupe ha un significato simbolico: significa - nell’idioma indigeno:- “schiaccia la testa al serpente", metafora che viene da sempre associata alla Vergine Maria.
Decisamente affascinante, non trovate ?



5 commenti:

  1. Post affascinante!
    Conoscevo questa Madonnina, ora ne so decisamente di più.
    Grazie Red!

    RispondiElimina
  2. Sono notizie davvero sconcertanti; sarebbe bello vedere da vicino questo mantello.Ciao, Martin

    RispondiElimina
  3. Alcuni particolari li conoscevo, altri no e per questo ti ringrazio.

    Post insolito questo tuo, ha reso welcome to my life ancora più interessante!

    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Già, caro Martin, sarebbe bello poter osservare questo manto da vicino !

    Su Wikipedia viene detto che, per questa presunta origine miracolosa, il manto viene venerato al pari della Sindone: io ho avuto la possibilità di vedere la Sindone esposta ai fedeli in occasione dell'ultima ostensione ... bhe è una grande emozione vedere questo lenzuolo ed i supplizi che esso reca impressi ...
    quindi penso che l'emozione sarebbe altrettanto intensa di fronte alla Vergine di Guadalupe.

    Ciao caro Sirio e grazie anche a te !

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo