Blog's news

I miei lettori

domenica 20 settembre 2009

XXVIII Palio dij Sëmna-Sal - Pianezza

Ogni anno, la terza domenica del mese di settembre, ha luogo, in quel di Pianezza il Palio dij Sëmna-Sal (per andare al sito ufficiale cliccare qui).
Questo palio nasce da antiche rivalità contadine, miste a una buona dose di leggenda ... metropolitana, come si commenterebbe ai giorni nostri !

"La tradizione vuole che un contadino pianezzese, avendo notato che alcune vigne di Alpignano erano molto rigogliose, chiese al proprietario con che cosa le avesse fertilizzate. Poiché un tempo tra i due paesi confinanti c'era molta rivalità, volendosi burlare del vicino, il buon alpignanese rispose che le aveva concimate con il sale. L'ingenuo contadino non si rese conto di essere stato preso in giro, per cui pensò di fare altrettanto, ma, siccome i capi erano appena stati arati, per non calpestare i solchi sì fece trasportare su una "sivera" sostenuta da quattro amici, e da lassù egli poté spargere copiosamente il sale.
Da questa leggenda pare tragga origine l'appellativo con cui ancora oggi i Pianezzesi vengono chiamati "ij Sémna-Sal", ed è con questa denominazione che è stato battezzato il palio."


Pianezza è suddivisa territorialmente in 6 canton, che organizzano una sfilata in costume e preparano 5 coreur (corridori) i quali si sfideranno in una corsa sul campo del palio (3 giri di corsa nel centro storico di Pianezza) portando sulle spalle una sivera (una specie di barella) con sopra 50 kili di sale; la vittoria viene assegnata al canton che riesce ad effettuare il percorso nel minor tempo e con più sale.

Quest'anno, dopo una corsa avvincente, ha vinto il canton in cui abito io,
Madòna dla Steila - San Bernard -Verdonia
e ovviamente io, il martirio e la tribù abbiamo festeggiato in piazza la vittoria dei nostri coreur.

Se il prossimo anno sarete in zona, Vi invito ad unirvi a noi !
Intanto ecco alcune foto:

Nobiltà



appestati



granatieri Brandeburghesi,
che aiutarono la Pianezzese Maria Bricca a liberare la città di Pianezza, assediata dai francesi. La storia narra che la popolana Maria Bricca fosse a conoscenza di alcuni passaggi segreti che portavano nella Sala Grande del  Castello di Pianezza. Maria Bricca condusse le truppe prussiane attraverso i passaggi e li aiutò ad entrare nel Castello, dove erano riuniti tutti gli alti ufficiali francesi. Colti di sorpresa durante una festa, vennero annientati e le truppe francesi, rimaste senza comandanti, si dispersero in fretta.






Tamburini del Borgo


i colori del mio Canton

... dopo di che le batterie della mia digitale hanno pensato bene di scaricarsi ...

4 commenti:

  1. Non avresti potuto spiegare meglio il Nostro Palio. Bravissima. Appuntamento al prossimo anno e....vinca il migliore :D

    RispondiElimina
  2. Grazie a Monbar e benvenute qui !
    sono passata a trovarvi: tornate quando volete!
    ciaooooo

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo