Blog's news

I miei lettori

sabato 24 aprile 2010

A Torino ...

Questa settimana sono andata in centro a Torino per due volte, in giornate di sole davvero belle: lunedì 19 ci siamo uniti al gruppo della nostra parrocchia e sono andata, con Stefy e Alby, a vedere la Sindone. Arrivo ai Giardini Reali, percorso lungo ma scorrevole per accedere al Duomo e infine lo spazio di una preghiera davanti a questo telo straordinario, che porta impresso su di sè le sofferenze patite dall'Uomo della Croce.
E' un momento intenso, che avevo già vissuto nelle precedenti ostensioni, ma che questa volta aveva un sapore diverso, in quanto condiviso con la Stefy, che si sta preparando alla Prima Comunione, e con Alby, che pur senza riuscire a cogliere tutto, ha tenuto a freno la sua naturale esuberanza e ha osservato con tanto d'occhi questa immagine martoriata. Non entro nel merito delle valutazioni scientifiche, ma la presenza di questa immagine impressa nel lino resta di per sè un fatto straordinario e lì, in quel momento, pensare e dire "Io credo" è la cosa più naturale del mondo.
... e poi ti guardi intorno e vedi la moltitudine di persone che sono accorse, di tutte le lingue e nazionalità e ti senti veramente in pace !


La seconda passeggiata l'ho fatta giovedì, con la mia anziana genitrice che saliva per la prima volta sulla metro, per comprare le capsule della Nespresso in Via Roma ...

Momento decisamente più frivolo, ma piacevolissimo perchè ho rivisto la bella Torino piena di vita, di ragazzi in gita, di gruppi in pellegrinaggio, di lingue diverse, di una signora che, con spiccato accento straniero, chiedeva una guida di Torino in russo ...

Mi sa che l'ho già detto, ma mi ripeto: Torino è bella ! Se riuscite, venite a trovarci ... ne vale la pena !
 (immagini tratte dal web)

6 commenti:

  1. Ci sono stato martedi scorso, anche per me non era la prima volta ma l'emozione è stata grande lo stesso.
    Quel testimone silenzioso è indubbiamente un mistero, ma per chi come me ha fede non ci sono dubbi, quel lenzuolo ha contenuto il corpo del Cristo.
    Ciao, buon 25 Aprile e buon a domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sirio, concordo con te: non ci sono dubbi ! buon fine settimana con doppia festa anche a te ! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao Reddina tesorooo
    che bel giretto che hai fatto!Torino è una splendida città ma ancor più splendido è essere davanti ad un oggetto sacro come questo di indiscutibile valore religioso.
    Io l'ho vista diversi anni fa e ricordo ancora la forte emozione che mi ha suscitato e come è impressa nei miei ricordi.
    buona domenica,cara
    kiss
    Lella

    RispondiElimina
  4. io vado giovedì prossimo... ci son già stata 2 volte da più piccola e concordo con le tue considerazioni!

    RispondiElimina
  5. sono invidioso, io non sono capace di credere al lenzuolo. la prima volta che sono andato, invece di pensare "questo é il lenzuolo di Gesú" mi sono trovato a riflettere "il lenzuolo é 4.40 metri, le impronte vanno quasi da un estremo a un altro, non é possibile che Gesú fosse 2.10".
    per me il lenzuolo rappresenta tutto quello che c'é di sbagliato nella chiesa vaticana, si dovrebbe tornare indietro e leggere le scritture per ritrovare lo spirito originale, che si creda a Yeshu oppure no...

    RispondiElimina
  6. Acc ... Carlo, mi hai stroncato !!!
    Vabbè, dalla tua mente scientifica, dalle tue conoscenze e da ciò che hai visto ed imparato nella tua seconda patria ... non mi aspettavo nulla di diverso ... ;)

    Io penso che in ogni religione ci siano simboli che servono per mantenere un legame tra il cielo e la terra: i cristiani hanno la Sindone, i mussulmani la Pietra Nera alla Mecca, gli ebrei parlano dell'Arca dell'Alleanza - anche se nessuno l'ha vista - ... insomma ognuno cerca di rinsaldare il proprio credo con qualcosa di materiale e tangibile. La Sindone ha la una storia ed un fascino particolari, anche perchè, per quel poco che so, non mi risulta che esista niente di simile al mondo ... quindi perchè, quando e in che modo sono domande ancora aperte - per gli scineziati e gli sciettici - a cui i cristiani hanno già dato una risposta!
    Besos

    p.s.: forse Gesù era un mezzo gigante ;)

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo