Blog's news

I miei lettori

sabato 15 novembre 2008

Martino cavaliere generoso

Un freddo giorno di novembre, un cavaliere di nome Martino uscì a cavallo e incontrò un vecchio mendicante vestito di stracci. Il pover'uomo, per il freddo, aveva le mani e il viso rossi e i piedi, scalzi, pieni di piaghe. Martino non aveva niente con sè, solo un caldo mantello di lana. Allora scese da cavallo, prese il suo mantello, lo tagliò a metà e ne diede una parte al povero. Il cielo si commosse per quell'atto di generosità e il sole fece diventare i suoi raggi più caldi, come in estate. Da quel giorno, verso il dieci, Novembre ci regala qualche giorno di sole, l'estate di San Martino.

Alfred Sisley - L'estate di San Martino - 1880 Museo di Montreal

5 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog.
    Gesti come quello di Martino sembrano un po' fuori moda, troppo presi come siamo dalla nostra vita, dalla cura e preoccupazione del nostro orticello... per fortuna non è così per tutti!
    un saluto Miranda

    RispondiElimina
  2. Benvenuta a Welcome, Miranda !
    L'hai detto, Martino era un cavaliere di altri tempi ... oggi si corre molto e si riflette molto poco... ma, come giustamente concludi tu, per fortuna non è sempre così! Grazie x la visita, che ricambierò con piacere! ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Red!!!
    Bellissimo questo post, complimenti per l'ottima scelta, dovrebbe aiutare tutti noi a riflettere un pochino perchè spesso ci dimentichiamo che condividere è come fare un regalo a noi stessi...
    A presto, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  4. carissima ho tentato di scriverti diversi post ed e-mail,ma nn so se li hai ricevuti:il mio pc nn me li dava come inseriti.Mah!!!!!
    Volevo congratularmi x la bella storia di San Martino che anch'io ho raccontato ai miei cuccioli.Ascoltavano entusiasti,specie i bambini maroccini:hanno tutti bisogno di sognare!!!!!!
    Bacio Lella

    RispondiElimina
  5. che bella storia commovente, proprio bella ;-)

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo