Blog's news

I miei lettori

sabato 13 dicembre 2008

13 dicembre: Santa Lucia

Oggi è il 13 dicembre - solo per pochi minuti ancora - ed è il giorno in cui si festeggia Santa Lucia ... la mia mamma si chiama così, quindi Buon Onomastico e di seguito qualche notizia storica sulla Santa in questione.

"Nacque a Siracusa, ma non si conosce con certezza la data. La sua vita d'altra parte è intessuta di elementi leggendari, che stanno a testimoniare l'enorme venerazione di cui la santa ha goduto e gode.
La sua passio afferma che Lucia subì il martirio sotto Diocleziano, per cui si è voluto fissare la data di nascita al 283. Secondo la passio la giovane apparteneva a una ricca famiglia siracusana, promessa sposa a un pagano. Per una malattia della madre compì un viaggio a Catania, per visitare il sepolcro di S. Agata, sul quale pronunciò il voto di conservare la verginità. Distribuì perciò i beni ai poveri e rinunciò al matrimonio. Arrestata su denuncia del fidanzato, fu sottoposta a diverse torture... Per sfuggire al carnefice si strappò gli occhi. Solo dopo questi tremendi tormenti cadde sfinita e morì. L'iconografia risente fortemente dell'episodio dello strappo volontario degli occhi in quanto la santa viene raffigurata con una tazza in mano su cui sono posti gli occhi.

La sua festa cade il 13 dicembre. Prima dell'introduzione del calendario moderno (1580) si celebrava il 21 dicembre il giorno del solstizio invernale, da cui il detto "S. Lucia il giorno più corto che ci sia". La festa è caratterizzata da pratiche devozionali di tipo magico-esorcistico e solare-agrario. I fuochi accesi la vigilia della festa sono l'indicazione più evidente che ci troviamo in presenza di rituali Festivi legati al trapasso stagionale più delicato dell'anno, col progressivo scemare della luce, per cui occorre esorcizzare, il pericolo del non ritorno della luce. La Santa è stata più volte messa in relazione con la dea greca Demetra o con la romana Cerere, i cui attributi principali erano il mazzo di spighe e la fiaccola. I fedeli recano come offerta frumento bollito, cibo cerimoniale che veniva consumato anche nei misteri della dea greca. "Luce degli occhi, della vista", "luce del mondo", "luce cosmica": le espressioni rivelano non solo una chiara simbologia spirituale di grandissima intensità, ma soprattutto quella visione cosmologica delle civiltà passate e delle moderne culture contadine in cui s'alternano luce e notte, vita e morte, in un percorso che nella sua circolarità e garanzia di un eterno fluire e ritornare delle cose: l'eternel retourn, come direbbe M. Eliade."

9 commenti:

  1. red per un attimo ho pensato di essere entrata nel blog di mia madre! forse il santino di santa lucia le manca.. dubito perchè il prete quando è andato a benedirle la casa, le ha detto che aveva più santi e madonne lei in casa sua che non lui nella sua parrocchia...
    Non è che ti è entrata la madonna dentro??? Salut, Carmen
    ps lo so, sono una scomunicata!

    RispondiElimina
  2. Mi aggiungo, anche se in ritardo, agli auguri di buon onomastico alla tua mamma....!!!
    ciao
    maria rosa

    RispondiElimina
  3. ihihihih ... Minu 6 tremenda! ma sì, ieri mi è prsa così ... cmq ricrdo ancora l'aneddoto dello zio Giuseppe (ma non sono sicura del nome) in Vaticano ... tu devi aver preso da quel ramo della famiglia ;)
    Grazie M.R. e Stella, porerò i vostri auguri alla mia mamma !
    Buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  4. uff... che barba sto pc ... non mi sto rimbambendo del tutto (vedi gli errori nel commento prec) ... ma il pc che sta morendo ... che nervoso !!!

    RispondiElimina
  5. era lo zio tonino, mancato qualche mese fa peraltro, chissà cosa starà facendo adesso tra tutti i santi e le madonne..
    posto l'episodio, visto che lo hai tirato fuori.
    primavera 1985, Roma
    ospite a casa di zio tonino, ex ufficiale dell'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi lo catturano e lo obbligano a scavarsi la fossa, l'indomani mattina sarà fucilato. Durante la notte riesce rocambolescamente a fuggire e da quel giorno nulla sarà come prima.
    Intanto io nasco ed ho la fortuna di incontrarlo, proprio nella primavera 1985.
    E' un uomo che alterna momenti di lucidità a momenti di pazzia. Estremamente colto, è il terrore dei giornalisti, macina quotidiani su quotidiani, sempre a caccia dell'errore e quando lo trova, prende la lancia e va all'attacco.
    Visito con lui la grande roma, poi gli chiedo di accompagnarmi in vaticano. Lo sfinisco con una raffica di domande a cui lui prontamente ed esaurientemente risponde. Il suo momento di lucidità termina davanti alla pietà di michelangelo, fila enorme davanti e dopo di noi. E' il nostro turno. Tocco il piede del cristo e faccio l'ennesima domanda allo zio tonino... un attimo di silenzio, poi il boato in pieno vaticano "ora basta! che cazzo ne so di chi e cosa sono tutti 'sti cristi e 'ste madonne"
    Siamo usciti prima che ci accompagnassero altri.
    Mannaggia ai crucchi!
    diffidate dai tedeschi e dalle svastiche
    Requiem per zio tonino
    Minu

    RispondiElimina
  6. auguri a tutte le lucie ma anke a ki soffre di vista..dicono ke sia la Santa protettrice!!!
    bacio
    Lella

    RispondiElimina
  7. Ovvio auguri al Generale.....ma sai che anche a me ha fatto un po' impressione sto santino?
    Poi io non faccio testo visto che per chi mi conosce è notorio il casino che faccio con i dogmi della chiesa!!!!Red ma quante min-ripetizioni mi hai dato di catechismo?

    RispondiElimina
  8. Mitico zio tonino ... pace alla sua anima di combattente ... io rido ancora adesso, xchè leggendoti, minu, mi è tornato in mente il momento in cui mi hai raccontato questa storia a voce ... se non me la sono fatta addosso quella volta ...
    Camu ... in effetti la Santa Lucia ha una storia inquietante ... la tazza con gli occhi dentro ha un suo sapore macabro, ma tant'è ... ah grazie al post ho scoperto che Cerere è una dea romana associata all'agricoltura ... infatti una delle possibile scelte x la scuola futura del Ric potrebbe essere perito agrario - progetto Cerere ... non si finisce mai d'imparare ...
    Graze Lella x gli auguri ... li girerò alla mamma ...

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo