Blog's news

I miei lettori

domenica 18 maggio 2008

Piove, senti come piove ...


Un'altra giornata di pioggia ... un'altra giornata di immobilità forzata. Dovrò trovare qualcosa di fantasioso da fare, per evitare ai 2 cuccioli di passare il pomeriggio davanti alla TV!


Per la mattinata ho risolto il problema: ho spedito papà e Riccardo alla messa di ringraziamento dei Cresimati (Riccardo ha fatto la cresima domenica scorsa) e io ho deciso di preparare gli gnocchi. Da noi la preparazione di questo piatto è quasi un rito, che vede coinvolta tutta la famiglia: io mi occupo dei preliminari, ma quando l'impasto è pronto ... bhe inizia lo spettacolo !


Riccardo e Stefania preparano i rotolini di pasta e li tagliano nei classici quadrotti, mio marito li passa sul "rigatore dei gnocchi" - prima utilizzavamo la forchetta, ma dopo la fiera di San Pancrazio di lunedì scorso ci siamo dotati di uno strumentino che oggi inaugureremo - e Alberto sistema i gnocchi così ottenuti sui vassoi ... e io ??? oltre a coordinare queste operazioni e mangiare di nascosto qualche gnocco crudo, preparo un sughetto goloso goloso che è la morte loro !!! Visto che ci sono scrivo anche la mia ricetta:




  • 1 kg di patate


  • 3 etti di farina


  • un uovo


  • sale quanto basta


far bollire le patate, pelarle e schiacciarle con l'apposito schiacciapatate; disporle sulla spianatoia e farle raffreddare un pò. Dopo di che incorporare l'uovo e la farina (poco per volta) e aggiustare di sale. Formare una palla con l'impasto, coprirla con un canovaccio e procedere con la preparazione dei gnocchi. Farli cuocere in acqua salata: quando saranno cotti, vedrete che saliranno da soli in superficie ... Provateci: il risultato è assicurato e BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo