Blog's news

I miei lettori

lunedì 19 gennaio 2009

La grotta di Naica - MESSICO

E' la Grotta dei Cristalli più grandi del mondo: si trova a Naica in Messico, a 120 km a sud-est di Chihuahua, 1500 metri sul livello del mare.
Viene definita la Cappella Sistina della geologia: è un ambiente estremo, invivibile - la temperatura raggiunge i 50° con quasi il 100% di umidità. Gli studiosi entrano indossando una tuta speciale, che contiene frammenti di ghiaccio che rinfresca il corpo, ma ne impedisce i movimenti. Durante le esplorazioni, gli speleologi cercano di restare sempre in contatto visivo ... è l'unico modo per non perdere l'orientamento.
La grotta è inclinata di circa 30°, raggiunge una lunghezza di 50 m, una larghezza di circa 40 e un'altezza massima di 12 m. La nascita di questo luogo unico è dovuta alla lentissima deposizione, da parte di acque sotterranee, di minerali simili a gesso, che con il tempo formano strutture dalle dimensioni gigantesche.
Il ritrovamento risale al 2000, quando dei minatori che stavano sfruttando un vicino giacimento d'argento hanno aperto un varco in questa meraviglia; poco dopo la sua scoperta, la grotta è stata chiusa per impedire la rimozione dei cristalli e il loro decadimento a contatto con l'aria. Tra 15 anni questa meraviglia potrebbe sparire, in quanto preservarla costa troppo: la grotta era invasa dall'acqua, che ora viene tenuta lontana grazie all'impiego delle enormi pompe impiegate nel giacimento d'argento .. quando queste si spegneranno, 300 metri di acqua bollente tornerà a ricoprire i colossali cristalli, che forse riprenderanno la loro crescita millenaria.




Fonti:
GEO - ottobre 2007
Associazione La Venta

4 commenti:

  1. E' davvero una meraviglia, spettacolare! Ma sarà mica la bocca dell'inferno? sai...con quel caldo..
    No sex no city ti ha dedicato un premio. Complimenti

    RispondiElimina
  2. grazieeee Miranda, passo a ritirarlo con piacerissimo !!!
    ... la bocca dell'inferno ... sai che non ci avevo pensato ???

    RispondiElimina
  3. Posto spettacolare..peccato che già solo dalla descrizione dell'ambiente mi viene un attacchino di claustrofobia!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimi posti.In messico ci sono di quei posti incantevoli;anche i cenote non scherzano e ti assicuro ke fan venire i brividi......
    Lella

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo