Blog's news

I miei lettori

martedì 17 febbraio 2009

Attenti al PANGASIO

Ieri ho ricevuto una mail in cui si parlava del PANGASIO ... ora, io non avevo la più pallida idea di cosa fosse il pangasio, quindi ho aperto la mail e ho letto il contenuto ... riporto di seguito il testo e le fonti da cui arrivano le info ... a voi le conclusioni: vi dico solo che questa mattina, al Carrefour di Collegno, al banco del pesce in offerta del giorno, ho notato che c'erano proprio le confezioni di Pangasio ...

".... a noi interessa capire invece qualcosa di diverso. Che il Pangasio non sia un pesce Mediterraneo, lo intuiamo dal fatto che fino a pochi anni fa non sapevamo neanche cosa fosse, e molta gente non sa neanche ora cosa sia.
Cerchiamo di fare un po' di luce.
Prima di tutto, il Pangasio vive solo in un paio di fiumi: nel Chao Phraya e soprattutto nel Mekong, dove è diffusissimo. Pertanto è un pesce d'acqua dolce. Viene allevato soprattutto in Vietnam, nel bacino del delta del Mekong. Poi viene spedito in Europa. Nei discount. Dove viene venduto surgelato o decongelato; nell'etichetta è dichiarata l'aggiunta di E451 cioè tripolifosfato di Sodio, ma non è quasi mai precisata la presenza di conservanti.
No, non è questo il problema.
La prima cosa che mi infastidisce, e lo dico sinceramente, è che il Pangasio è presente nei menu di vari ristoranti, perchè come pesce costa poco, nonostante arrivi per via aerea dal Vietnam, ma viene presentato come pesce di mare, quando in realtà di mare non è. Perchè in realtà non voglio parlare del Pangasio, se non in modo indiretto. Infatti, se volete saperne di più di questo pesce del Mekong, vi rinvio alla
voce wikipedia che lo riguarda.
Già, è un pesce del Mekong. E allora forse vorrei proprio parlare del
Mekong, il fiume più lungo e importante dell'Indocina.
Sorge nell'altopiano del Tibet, poi attraversa la provincia cinese dello Yunnan, poi il Myanmar, la Thailandia, il Laos, la Cambogia e il Vietnam.
Il vero problema del fiume è che se diamo uno sguardo alla lista dei dieci fiumi più inquinati al mondo, il Mekong c'è sempre, da decenni.
Contrariamente a quanto spesso si afferma, la pesca abbondante e l'attività di acquacultura svolta nel delta del Mekong non sono indici di salubrità delle sue acque.
La Cina ha già costruito sul fiume 3 dighe, ed altre 8 sono in costruzione. Lungo il fiume ci sono 203 aree industriali nel tratto cinese, altre 7 più a valle, per un totale di 210 aree industriali che scaricano i loro reflui nel fiume. Il 70% di queste aree industriali, infatti, non ha un sistema di smaltimento centrale ed anche il 90% di tutte le fattorie scaricano le loro acque senza alcun trattamento.
La consenguenza è che il livello di Arsenico, metallo pesante estremamente tossico e responsabile della breve durata di vita del popolo vietnamita, è sempre altissimo: una media di 39 microgrammi al litro, ed un valore massimo di 845 microgrammi al litro.
E tutto questo Arsenico, va a finire dove? Nel delta del fiume, nelle province Vietnamite di An Giant, Can Tho e Dong Thap, che usano proprio le acque del delta del Mekong... per far cosa?
Per allevare il Pangasio.
Che poi viene congelato, e spedito in Italia con aggiunta di E451, nei nostri centri commerciali. Nonostante sia uno dei pesci più avvelentati (non solo da Arsenico ma anche da metalli pesanti) del pianeta.
Capito ora perchè costa meno degli altri tipi di pesce?
Buon appetito!


13 commenti:

  1. Avevo già sentito questa notizia in tv qualche mese fà e infatti non l'ho più acquistato. In tutto l'ho acquistato 2/3 volte..... speriamo bene.

    RispondiElimina
  2. Caspita...roba da non credere!!grazie mille per la delucidazione!!Non conoscevo il pesce e non ho mai fatto caso se è in vendita nei negozi che frequento,da oggi farò attenzione. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  3. mi sa che, almeno una volta, l'ho comprato anch'io .... sigh ...
    che amarezza!!!

    RispondiElimina
  4. vedi che i blog fanno bene alla salute? sapevo del pangasio, ma considerata la mia nota memoria corta... grazie red!

    RispondiElimina
  5. Conoscevo già il pangasio... Ma per entrare in comunità europea non dovrebbero esserci dei controlli di qualità? Mi stupisce un po' ma non sarebbe la prima volta che accade.
    Comunque non l'ho mai mangiato né comprato sia per le sue scarse capacità nutrizionali, sia perché ho sentito che non ha un gran sapore!
    Per fortuna, vivendo in una città di mare, posso sempre contare sul pescato nostrano...

    RispondiElimina
  6. Come al solito i controlli con vengono eseguiti su tutto!!!
    poveri noi, chissà cosa mangiamo senza saperlo...
    il pangasio non l'ho mai mangiato, ma dopo questo post non lo mangerò proprio mai...
    grazie cara!!
    un abbraccio
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  7. Controlli di qualità? Si...in teoria. Cmq grazie per l'info RED. L'ho detto io che sei meglio di Discovery Channel! ;)

    RispondiElimina
  8. ne capitano di tutti i colori oramai ,ma con il pesce sto molto attenta.Poke volte ma deve essere di qualità!
    ehi red ma dove sei sparita?nn ti sento +
    un bacio
    Lella

    RispondiElimina
  9. a me fa senso già dal nome...figurati comprarlo...al Carrefour è presente da un pò di tempo!!!!

    RispondiElimina
  10. Mai sentito nominare prima d'ora...e a quanto dici non me ne devo pentire!

    Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, amici miei e felice di essere stata utile nel segnalare questa cosa alquanto bizzarra! ... si, perchè com'è possibile che un simile ricettacolo di veleni arrivi in Italia e venga smerciato senza problemi ... mha, resta un mistero.
    Sui controlli alle frontiere mi sa che possiamo aprire un nuovo capitolo, magari da approfondire in un futuro prossimo! ;)
    Tarkan, tu hai una bella fortuna ... vivendo sul mare hai il pescatore comodo ... beato te !
    Minu e Camu: caso mai ci venisse voglia di pesce ... sappiamo cosa non dobbiamo ordinare !!!
    Unforgiven ... mi fai morire .... essere meglio di Discovery Chanel è un complimento bellissimo !!!!
    Lella ma ciaoooo ... è un periodo che leggo tanto e commento poco... a parte la routine quotidiana (autista a tempo pieno, risolvi grane e personal teacher del primogenito) sono diventata anche una ricamatrice pazza ... fai un salto nell'altro mio blogghino (i miei Hobby) e vedrai a quale SAL mi sono iscritta ... mi sta prendendo molto e mi sto divertendo con il punto croce! ma intanto continuo a leggere ...;)
    Un abbraccio anche a Maria Rosa e Sirio ... che si sono salvati dal Putrido ... ehm ...volevo dire Pangasio
    Buona notte a tutti voi!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    spesso e volentieri sostengo che la migliore informazione non condizionata arriva dai blogger sempre attenti a tutti e a tutto.
    L'informazione è ottima ma....
    ne dici di inviare il contenuto del tuo post al Ministro della Salute tramite il sito del Ministero?
    Io segnalazioni del genere o l'amentele le faccio spesso in questo modo. Almeno possiamo dire di aver fatto il nostro dovere che dici Red?
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  13. ...ma sai Luciano che non ci avevo pensato! trovo che sia cosa buona e giusta! recupero il link e invio il tutto ... Grazie x la dritta e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio mondo!
Adoro i vostri commenti, quindi ... dateci dentro!
ciaoooo